Effetto Imu: svalutazione del valore degli immobili

calcolatriceL’Adoc (associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori) mette nero su bianco gli effetti della tassa Imu sul valore delle abitazioni. Secondo quanto già riportato dal Censis, la nuova tassa sulla casa potrebbe portare ad una pesante svalutazione degli immobili. Il valore potrebbe scendere di un 18% a giugno e di un 35% a dicembre. Gli effetti più negativi interesseranno gli immobili commerciali, con una svalutazione che potrebbe essere di un 30% a giugno e del 40% a dicembre.

“L’imu avrà un effetto devastante per le famiglie che hanno investito i propri risparmi nella casa -ha dichiarato il presidente dell’Adoc, Carlo Pileri- ma ancora più grave sarà la situazione per tutti coloro che hanno contratto mutui, dato che continueranno a pagare le rate per un valore complessivo dell’immobile fortemente deprezzato rispetto al valore originario”.

Secondo le stime dell’Adoc la situazione potrebbe avere i suoi effetti anche sulle banche e gli istituti di credito che costringerà a vendere immobili ad un prezzo inferiore al capitale anticipato.

foto by http://blog.panorama.it/economia/files/2011/12/calcolatrice.jpg

Articoli simili

Leave a Reply


  • Loading...


    • Caricamento..
  • Recupera la Password



  • Articoli più commentati

  • AddThis Feed Button